Nuk

PRODOTTI PER L’INFANZIA

Sono successe molte cose negli ultimi 60 anni. La storia di NUK è lunga ed emozionante: dall’idea della prima tettarella ortodontica, fino alla creazione di un range di prodotti che segue la crescita del bambino fino all’età scolare.

NUK, insieme a medici e scienziati, soltanto in Germania, ha lavorato per aiutare più di 50 milioni di bambini e i loro genitori, per quasi 60 anni. Ogni generazione ha lasciato il segno sulla conoscenza del nostro brand e ci ha aiutato a costruirci un’esperienza unica.

Gli Anni ’50 Il Miracolo Economico e il “Baby Boom”. La prima invenzione NUK porta grandi cambiamenti.

Con il “baby boom” degli anni ’50 cresceva anche la necessità di prodotti per bambini di migliore qualità. L’allattamento al seno era considerato fuori moda e i bambini venivano allattati con il biberon. Questa abitudine, insieme alla consuetudine dei più piccoli di succhiarsi il pollice per soddisfare il naturale bisogno di suzione, ha portato a una crescita considerevole di malformazioni dentali e disturbi del linguaggio. Già alla fine degli anni ’40 gli esperti Prof. Wilhelm Balters e Dr. Adolf Müller scoprirono che i bambini allattati al seno sviluppavano minori malformazioni dentali rispetto ai bambini allattati con il biberon. Di conseguenza iniziarono a studiare a fondo la suzione e l’allattamento al seno. In seguito inventarono la prima tettarella dalla forma asimmetrica, modellata sulla forma del capezzolo materno mentre allatta. “Naturale e adatta alla bocca del bambino” questa era la descrizione della prima Tettarella NUK, descrizione questa attuale ancora oggi. Gli Anni ’60 La “New Age” e il progresso di Pianificazione Familiare.

La gamma NUK si allarga come risposta a una domanda crescente. Il progresso ha cambiato anche il modo di essere genitori, il latte in polvere divenne un’invenzione pratica per le mamme, ma metteva NUK di fronte a nuove sfide: era difficile versarlo nei biberon con collo stretto, usati fino a quel momento. NUK reagì prontamente e portò sul mercato un biberon dall’apertura più ampia. Poco dopo seguì il tappo a vite, che permetteva di agitare il liquido e di trasportarlo, senza fatica e senza rischio di fuoriuscite. NUK, utilizzando lattice liquido, un materiale del tutto naturale, realizzò rapidamente le Tettarelle NUK dalla forma ortodontica per soddisfare queste nuove esigenze.

Gli Anni ’70 I Movimenti Sociali e il Progresso Personale. I principi naturali dei Prodotti NUK. Con grande successo: nel 1971, NUK introdusse la prima tettarella usa e getta per biberon. Le tettarelle e gli anelli a vite venivano pre-assemblati, pre-disinfettati e singolarmente confezionati in maniera igienica. Altri prodotti medici specialistici, come le tettarelle per necessità particolari, nacquero dallo stretto contatto con il personale clinico.A metà degli anni ’70 il cosiddetto “Rooming in” divenne famoso negli ospedali tedeschi: alle madri era concesso di tenere i loro bambini nella stanza e i neonati non erano più curati soltanto nei reparti neonatali. NUK estese il suo servizio di consulenza sempre più nelle cliniche.Il “ritorno alla natura” ha anche portato alla riscoperta dell’allattamento al seno. Per supportare questa naturale modalità di nutrire i bambini, NUK iniziò a distribuire una gamma di ausili per l’allattamento come, ad esempio, i paracapezzoli per proteggere i capezzoli delicati. La più grande innovazione di NUK in questi 10 anni, però, ha a che fare con l’aria: grazie all’invenzione, nel 1979, di una tettarella con un foro, all’interno della quale non si creava più il vuoto durante l’allattamento del bambino. Questo voleva dire che i bambini avrebbero inghiottito meno aria e avrebbero avuto meno problemi di coliche gassose.

Gli Anni ’80 New Wave e Colori Sgargianti. Molti colori ed un materiale sintetico decolorato. Utilizzando lo slogan “Un pò di amore materno” anche NUK lavorava sempre più per bambini e genitori: come pioniere di prodotti naturali per i bambini, NUK investì le sue competenze in altri campi. Con il ritorno dell’allattamento al seno NUK lancia una gamma di Coppette Assorbilatte e di Tiralatte elettrici, rendendo più semplice la vita di mamme e bambini. NUK sviluppò anche altri prodotti: spazzolini per bambini, anelli da dentizione e vasini speciali. Dopo essere stato sviluppato con l’ausilio degli esperti, lo sterilizzatore venne introdotto nel 1985 per una pratica disinfezione a vapore. NUK entrava in un settore completamente nuovo: la “Silicon Valley” negli Stati Uniti si stava espandendo ed il nuovo super materiale, il silicone, trovò la sua strada in NUK. Iniziò una rivoluzione nei succhietti: da adesso disponibili anche in silicone, un’alternativa ai succhietti in lattice.Non solo la moda divenne sgargiante, le auto vivacemente colorate e gli accessori trendy e luminosi, ma anche NUK immerse i suoi prodotti in nuovi colori. Grazie a nuove tecnologie di stampa, molti prodotti potevano essere fabbricati con design vivaci e colorati. NUK risultava di nuovo all’avanguardia nelle tendenze attuali.

NUK ha introdotto negli anni ’90 le Tettarelle che “crescono col tuo bambino”. Nel 1998 NUK lancia la tazza antirovesciamento per aiutare i bambini ad imparare a bere in autonomia fin da piccoli.

Gli Anni 2000 Nuove Idee per Vecchie Abitudini. Cambiano il secolo e le esigenze delle famiglie ma NUK rimane un brand di riferimento. Nel 2003 nacque la gamma di biberon e tettarelle “NUK FIRST CHOICE”; nel 2006 il programma NUK Oral Care appositamente studiato per favorire un sano sviluppo orale. Nel 2007 arrivò sul mercato il succhietto NUK Genius: la forma ottimizzata della sua tettina combinava tutte le più moderne scoperte scientifiche. Nel 2010 NUK arriva una vera e propria rivoluzione all’interno del portafoglio prodotti NUK: nasce il Detergente per Biberon NUK, che grazie agli ingredienti a base naturale che lo compongono, è ideale per pulire biberon, tettarelle e succhietti nella massima sicurezza per il bambino.

Dal 2010 ad oggi. Le innovazioni di NUK segnano l’inizio di questi 10 Anni. Nel 2011 NUK lanciò sul mercato un altro prodotto per semplificare ulteriormente la vita delle giovani famiglie: le nuove tazze antirovesciamento NUK Easy Learning 1-2-3, ideali per imparare a bere in autonomia divertendosi. Nel 2012 nacque NUK First Choice Plus: la nuova generazione di tettarelle per un allattamento rilassato, modellate sulla forma del capezzolo materno mentre allatta. Contributi allo sviluppo di questo prodotto furono dati non solo da professionisti medici e ostetriche, ma anche dalle mamme, le migliori per realizzare il biberon ideale.