Trudi

PELUCHE E GIOCHI

La storia di Sevi è già racchiusa nel suo nome, che unisce le iniziali del figlio del fondatore (Senoner Vinzenz).

Era il 1831 quando, il giovane artigiano di intaglio e intarsio, Josef Anton Senoner, fonda ad Ortisei, in Val Gardena, l’azienda diventata famosa nel mondo per lo stile e la filosofia dei propri giocattoli, arredi e complementi in legno. Sevi è probabilmente il marchio di giochi ed accessori in legno più antico d’Europa: ebbe origine dalle abili mani della famiglia Senoner, che nei lunghi inverni gardenesi si raccoglieva attorno alla stube lavorando il legno.

Tra gli anni ’30 – ’40 per motivi di competitività, e per soddisfare le crescenti richieste del mercato, compaiono, in questi anni, ad aiutare la manualità degli abili artigiani, i primi macchinari, grazie all’intuizione del nipote del fondatore, Adolf Senoner.

L’ingresso dei macchinari non intacca minimamente la filosofia aziendale che, già allora, puntava ad un prodotto di qualità, particolarmente curato e rifinito.

Tra gli anni ’50 e 60, Il fiorente periodo economico, porta alla diffusione dell’abitudine di premiare i bambini con dei piccoli doni o “sorpresine”. Sevi, ispirata da questa tendenza, si dedica alla creazione di regali indirizzati ai bambini ed al loro mondo: non solo giocattoli, ma oggetti che trasmettano calore e simpatia.

Nel 1970 Il mercato di riferimento di Sevi non è più solo italiano, ma coinvolge anche il Centro e Nord Europa. La produzione si allarga con la fabbricazione di salvadanai, carillon e giostre. Le collezioni si arricchiscono di un nuovo personaggio: Pinocchio, forse il più celebre soggetto della storia di Sevi.

Gli anni ’80 Sono gli anni del boom del marchio. Nasce il personaggio di Happy Clown, che tanta fortuna avrà negli anni e che ancora oggi riscuote un enorme successo, rivisitato nella linea IL CIRCO; Sevi inventa l’alfabeto in legno, le celebri letterine diventate ormai icona del marchio.

Nel 1998 Sevi viene acquisita dall’azienda Trudi, rimanendo fedele ai principi del suo fondatore e portando con se intatti i valori che l’hanno resa famosa: la lavorazione artigianale del legno, la creatività vivace delle sue collezioni e l’attenzione alla qualità dei prodotti.